Mobil Centaur XHP 461
Grassi minerali industria
Cod. CENTAUR XHP 461
Mobil Centaur XHP 460 : grassi multifunzionali al solfonato di calcio complessoI Mobil Centaur XHP 460 sono una famiglia di grassi di qualità (premium) formulati con un’addensante innovativo al solfonato di calcio. L’addensante al solfonato di calcio presenta intrinseche proprietà di protezione dalla ruggine e dalle estreme pressioni (EP). Rispetto agli addensanti tradizionali a base di sapone (ad es. sapone di litio, alluminio, calcio), l’addensante al solfonato di calcio utilizzato nei Mobil Centaur XHP 460 eccelle in ambienti saturi d’acqua, fornendo protezione dalla ruggine anche a lunghi intervalli di rilubrificazione. Le proprietà EP intrinseche evidenziano una grande stabilità in presenza di acqua, permettendo un equilibrio tra protezione dall’usura e resistenza alla corrosione.
I Mobil Centaur XHP sono particolarmente adatti a soddisfare i severi requisiti di lubrificazione dei macchinari delle acciaierie e delle macchine continue delle cartiere. I Mobil Centaur XHP 460 forniscono una combinazione equilibrata di resistenza al dilavamento e agli spruzzi d’acqua, come pure un’eccellente protezione dalla corrosione in questi ambienti molto umidi. Inoltre gli addensanti al solfonato di calcio utilizzati sono in grado di mantenere le caratteristiche di consistenza e protezione EP, anche in presenza di una consistente contaminazione acquosa.
Prerogative e beneficiI grassi Mobil Centaur XHP Serie 460 fanno parte del marchio Mobil di prodotti lubrificanti riconosciuti per l’elevata qualità e affidabilità, e in grado di fornire elevate prestazioni. Questa famiglia di prodotti è realizzata secondo i più severi standard qualitativi. Una caratteristica fondamentale di questa famiglia di prodotti è la sua reputazione di affidabilità, così come la sua capacità di gestire applicazioni impegnative. I Mobil Centaur XHP 460 sono formulati con un’addensante al solfonato di calcio ad alte prestazioni e sono specificamente studiati per applicazioni in acciaierie e cartiere. I Mobil Centaur XHP offrono i seguenti benefici:
Eccellente protezione dalle estreme pressioni (EP) e capacità di resistenza ai carichi per la protezione dei macchinari in presenza di carichi gravosi e d’urtoEccellente controllo del rilascio di olio ad alte temperatureAffidabile lubrificazione dei cuscinetti per applicazioni fino a 232°C con adeguati intervalli di reingrassaggioInnovativa additivazione polimerica resistente al dilavamentoCapacità di assorbire acqua libera, senza perdita di consistenza dell’addensanteIntervalli di reingrassaggio prolungati, con conseguente riduzione del consumo di grassoApplicazioni del Mobil Centaur XHP 460I grassi Mobil Centaur XHP 460 sono consigliati per le applicazioni negli ambienti con carichi gravosi e saturi d’acqua di acciaierie e cartiere. Esempi specifici di tali applicazioni comprendono:
Cuscinetti siviera torrettaColata continuaCuscinetti a rulli per lavori di laminazione a caldoColli dei cilindriCilindri zona umida cartieraCuscinetti dei cilindri dei laminatoi per pellet di legnoSpecifiche e approvazioniI Mobil Centaur XHP 460 incontrano o superano i requisiti di 461 462DIN 51825: (2004-06) KPF1K-20 –Caratteristiche tipicheMobil Centaur XHP 461 462Grado NLGI 1 2Tipo di addensante Solfonato di calcio Solfonato di calcioColore, aspetto Arancione ArancionePenetrazione lavorata, 25ºC, ASTM D 217 315 280Punto di goccia, C, ASTM D 2265 275 275Viscosità dell’olio componente, ASTM D 445 cSt a 40° C 460 460Test carico di saldatura alle 4 sfere, ASTM D 2596, punto di saldatura Kg 400 400Test usura 4 sfere, ASTM D 2266, 40 kg, 1200 rpm, mm 0,60 0,60Resistenza al dilavamento, ASTM D 1264 1 ora a 79°C, % 1,0 0,5Resistenza agli spruzzi d’acqua, ASTM D 4049, massa % 25 20Salute e sicurezzaIn base alle informazioni attualmente disponibili, non si prevede che questo prodotto provochi effetti nocivi sulla salute, se usato per le applicazioni previste e secondo le raccomandazioni fornite nella scheda di sicurezza (MSDS). Tali schede sono disponibili su richiesta presso l’ufficio vendite locale o tramite Internet. Questo prodotto deve essere usato esclusivamente per l’impiego previsto. Durante lo smaltimento del prodotto, assicurarsi di tutelare l’ambiente.