Mobilcut 260
Emulsionabili da taglio
Cod. MOBILTCUT 260
Mobilcut 260 : olio lubrorefrigerante per lavorazione metalliMobilcut è il marchio della linea di lubrificanti industriali Mobil ad elevate prestazioni comprendente fluidi miscibili con acqua per la lavorazione dei metalli. Tutti i prodotti Mobilcut sono privi di cloruri e agenti di rilascio di formaldeide (FAD).
Mobilcut 260-New è un fluido ad elevate prestazioni che si emulsiona facilmente in acqua per formare un’emulsione stabile lattescente. Il prodotto è studiato per un’ampia gamma di durezze dell’acqua, in particolare per le acque più dure, e presenta una buona resistenza allo schiumeggiamento per le acque più dolci, anche in impianti ad alta pressione.
Sebbene contenga solo piccole quantità di stabilizzatori, è estremamente tollerante contro sporcizia e materiale contaminante; offre quindi una maggiore durata del refrigerante rispetto agli oli solubili convenzionali, oltre ad una facilità di cura e manutenzione. Mobilcut 260-New è privo di boro.
Offre un’eccezionale e sostenibile protezione dalla corrosione e ottime proprietà bagnanti e detergenti. La selezione dell’olio base, gli additivi EP e gli agenti lubrificanti offrono un alto grado di prestazioni di lavorazione e una qualità di rendimento molto elevata per l’alluminio e le relative leghe.
È dimostrato che Mobilcut 260-New non ha alcuna particolare rilevanza dermatologica.
Prerogative e benefici del Mobilcut 260Il fluido da taglio miscibile in acqua Mobilcut 260 New è studiato per contribuire ad aumentare la produttività delle moderne officine meccaniche fornendo prerogative di elevate prestazioni.
Prerogative Vantaggi e potenziali beneficiAdatto per molti materiali tra cui l’alluminio e le leghe di rame e alluminio. Assenza di macchie sui pezzi finitiAmpia gamma di applicazioni di lavorazione Possibilità di consolidamento dei prodotti e riduzione delle scorteElevato grado di protezione dalla corrosione Riduce la manutenzione dei macchinari e la rilavorazione dei materialiEstremamente tollerante contro sporcizia e contaminazioni Facilità di utilizzo e di manutenzione, minori rischi di odori sgradevoli, maggiore durata del fluidoApplicazioni del Mobilcut 260Mobilcut 260-New migliora in particolare le prestazioni della lavorazione dell’alluminio e delle relative leghe e laddove è importante un basso potenziale di macchiatura su componenti sensibili.
Mobilcut 260-New è adatto anche per la lavorazione dell’acciaio e delle leghe di rame. Durante la lavorazione delle leghe di rame, anche se l’emulsione potrebbe diventare verde, i pezzi in lavorazione non risulteranno macchiati.
La concentrazione minima deve essere del 6%. Su applicazioni o materiali difficili la concentrazione può essere aumentata fino all’8-12%.
La durezza dell’acqua deve essere compresa tra 15°dH e 25°dH. L’emulsione è stabile con una durezza dell’acqua fino a 60°dH. Il tipo fluido è un’emulsione lattescente. Il contenuto di olio minerale è tipicamente del 45%. Il fattore di correzione rifrattometro è 1,0.
Concentrazioni raccomandate per operazioni tipiche:Acciai microlegati – fresatura, tornitura: 6-9%Acciai legati al carbonio, lavorazione difficile: 8-12%Alluminio, lavorazione dell’alluminio: 8-12%Caratteristiche e SpecificheCaratteristica Aspetto, AA.Lab.101 Giallastro, leggermente opacoAspetto, 5,0% in acqua a 20 gradi, AA.Lab.101 LattescenteViscosità cinematica a 20°C, mm2/s, ASTM D7042 190Densità a 15°C, kg/m3, DIN EN ISO12185 957Valore pH 5,0% in acqua a 20 gradi dH, DIN 51369 9,9